usBIM: cos’è e perché è conveniente usarlo

?Stampa l'articolo o salvalo in formato PDF (selezionando la stampante PDF del tuo sistema operativo)
Stampa articolo PDF

Tutto quello che devi sapere su usBIM, il primo sistema integrato per lavorare in BIM direttamente online da qualsiasi dispositivo

Che cos’è usBIM? Perché dovrei utilizzarlo? Potrebbe essere utile al mio lavoro?

In questo focus rispondo a tutti i tuoi dubbi su usBIM, il sistema integrato di applicazioni e funzionalità online per lavorare in BIM in modo condiviso e collaborativo.

Accedi subito gratis ad usBIM.10 e continua a seguire il mio focus.

usBIM.10

usBIM.10

Che cos’è usBIM

Per iniziare facciamo chiarezza e vediamo cos’è effettivamente usBIM e come può semplificare il tuo lavoro.

usBIM è un sistema integrato di applicazioni e funzionalità pensate per gestire la digitalizzazione del settore delle costruzioni in maniera facile, sicura, condivisa, completamente online e con qualsiasi dispositivo (PC, tablet, ecc.).

Cosa significa tutto questo? Voglio spiegarlo in modo semplice per farti capire a pieno la straordinarietà del sistema usBIM anche nel lavoro di tutti i giorni.

In pratica, utilizzare usBIM è come avere a disposizione un unico software, completamente online, personalizzabile con tutte le funzionalità e le applicazioni di cui hai bisogno per operare e collaborare con i tuoi colleghi del settore delle costruzioni. Per utilizzarlo non hai bisogno di installare alcun software né di scaricare alcuna applicazione, non occupi spazio sul tuo dispositivo, hai il tuo lavoro sempre a disposizione su un cloud sicuro, puoi lavorare anche con lo smartphone ovunque ti trovi e puoi collaborare con i colleghi grazie a specifiche funzioni appositamente studiate. Tutto completamente gratis!

Non c’è dubbio, usBIM è il futuro della digitalizzazione del mondo delle costruzioni.

Nel pieno dell’era digitale, infatti, non è più possibile pensare di lavorare come abbiamo fatto fino ad oggi: in completa autonomia, sul nostro PC e a casa nostra. E’ necessario iniziare a pensare ad una collaborazione continua con i nostri colleghi, alla condivisione delle informazioni, allo scambio dei dati, al lavoro online, flessibile, efficiente, ovunque e con chiunque.

usBIM è semplicemente lo strumento che ti permette di fare tutto questo.

Con usBIM hai funzionalità che ti consentono di gestire al meglio tutte le fasi del ciclo di vita di una costruzione (dal progetto, alla direzione lavori, fino alla manutenzione) lavorando in maniera veloce e potente perfino su file di grandi dimensioni, anche partendo dalla soluzione di base (usBIM.10), completamente gratuita.

Infatti, con la configurazione di base usBIM.10 accedi gratuitamente a 10 applicazioni web e ad uno spazio cloud di 10 GB e sei subito pienamente operativo.

Leggi l’articolo di approfondimento per scoprire di più sulle 10 applicazioni gratuite di usBIM.10

Per riassumere, potremmo dire che usBIM è:

  • uno spazio cloud – in cui puoi caricare, visualizzare e gestire i tuoi progetti e condividerli con i tuoi colleghi o portarli sempre con te
  • un BIM collaboration software – per partecipare a chat dinamiche con funzioni avanzate di team working e organizzare meeting online e conference call con i colleghi di lavoro
  • un BIM management –  con cui puoi strutturare il progetto con modelli 2d, 3d, informazioni, dati e documenti integrati
  • un BIM Viewer online – per visualizzare in real time tutti i file 2d, 3d e lavorare con i tuoi colleghi su progetti, relazioni e computi online, anche senza avere un BIM authoring.

Che cos’è un software online

Abbiamo visto che usBIM è un software online ma che cos’è precisamente un software online?

Un software online è uno strumento che si usa senza installare alcun software sul proprio PC e senza preoccuparsi di reperire aggiornamenti.

Per operare con un software online basta avere solo un pc, un tablet oppure uno smartphone e una connessione ad internet e inserendo le proprie credenziali si ha accesso immediato al servizio da qualsiasi browser (Google Chrome, Internet Explorer, Mozilla, Firefox, ecc.).

Questo comporta una serie di vantaggi:

  • sicurezza dei dati – utilizzando un software online non hai la preoccupazione di perdere file e dati del tuo lavoro, in quanto non sono salvati sul tuo PC ma archiviati automaticamente su un server esterno, controllato e protetto e a cui puoi accedere quando vuoi
  • centralità del dato – hai tutti i tuoi dati in un unico posto e puoi accedervi in qualsiasi momento e da qualsiasi posto
  • aggiornamenti automatici – quando utilizzi un software istallato sul tuo PC, devi effettuare gli aggiornamenti per lavorare al meglio. Con un software online, invece, non occorre fare alcun aggiornamento: utilizzi sempre la versione più aggiornata
  • compatibilità con qualsiasi dispositivo e sistema operativo – i software online, a differenza di quelli tradizionali, sono utilizzabili da qualsiasi dispositivo (PC, Tablet o smartphone) e da qualsiasi sistema operativo (Windows, Mac, Linux, ecc.). Occorre semplicemente avere un browser e una connessione internet
  • flessibilità del luogo di lavoro – se utilizzi un software online ogni luogo può diventare il tuo ufficio. Basta un qualsiasi dispositivo e una connessione internet e puoi lavorare a casa, in cantiere, sul treno, al parco. Praticamente ovunque tu voglia!
  • riduzione dei costi – non è necessario acquistare il software per ogni singolo computer, per accedere ai servizi online si possono utilizzare anche dispositivi mobili più economici.

A chi è utile

usBIM è un sistema integrato appositamente pensato per facilitare il lavoro quotidiano di tutti gli addetti del settore tecnico (ingegneri, architetti, geometri, imprese, ecc.).

Come abbiamo sottolineato, il mondo del lavoro è visibilmente cambiato per tutti.

Si parla di smart working, lavoro collaborativo, flessibilità. Per essere efficienti e competitivi, occorre adeguarsi e stare al passo con l’innovazione.

Magari il risultato, il prodotto del lavoro è sempre lo stesso, ma occorre adottare metodologie e tecnologie nuove e più efficaci, in grado di semplificare e velocizzare i processi e favorire la collaborazione e l’interdisciplinarietà.

usBIM è lo strumento adatto a risolvere tutte queste esigenze ed è per tutti, non solo per chi lavora con il BIM o per chi fa progetti complessi. Infatti, semplifica il lavoro di tutti i giorni e consente di gestire dalle pratiche ordinarie ai lavori più complessi: dal Superbonus 110% agli appalti BIM.

Inoltre, hai la possibilità di gestire una serie di operazioni, come: visualizzare e navigare modelli 3D generati con Revit, Edificius, Sketchup, TerMus, ecc. anche senza un BIM authoring, federare modelli BIM, controllare le interferenze tra l’architettonico, lo strutturale, ecc., gestire nuvole di punti, file word, PDF, JPEG, ecc.

usBIM risponde davvero a tutte le esigenze tecniche ed è davvero per tutti!

10 motivi per scegliere usBIM

Vediamo nel dettaglio quali vantaggi apporta al lavoro dei tecnici:

  • Tutto il tuo lavoro in cloud – usBIM offre uno spazio di archiviazione personalizzabile e sicuro, su cui puoi caricare i tuoi progetti e condividerli con i tuoi colleghi. Hai sempre a disposizione i tuoi dati, puoi aggiornali da qualsiasi dispositivo e hai la sicurezza di non perdere mai dati e file nel corso del tempo. Questo significa, per esempio, che puoi aggiornare il tuo lavoro (ad esempio un computo metrico) mentre sei in cantiere con l’impresa, puoi visualizzare un modello 3D e farlo navigare in realtà virtuale al committente direttamente a casa sua, puoi lavorare agli stessi documenti con il tuo team anche se non siete fisicamente nello stesso luogo e tanto altro.
  • Accesso ai dati da qualsiasi luogo
  • Lavoro collaborativo – Puoi decidere di condividere il tuo lavoro e i tuoi progetti con chi vuoi, assegnando permessi di visualizzazione o di modifica dei dati. Con un semplice link, permetti ai membri del tuo team di accedere ad usBIM da qualunque luogo, utilizzando semplicemente una connessione internet. Hai funzioni specifiche con le quali connetterti con il tuo team attraverso chat dinamiche con funzioni avanzate di team working oppure meeting online e conference call. Questo ti permette di gestire in real time i tuoi gruppi di lavoro con la chat integrata ai tuoi dati in cloud. usBIM.chat non è una semplice chat. Ti permette, infatti, di: condividere subito files archiviati, visualizzare disegni e modelli, lavorare in maniera collaborativa grazie al canale di chat attivo.
  • Gestione di file tecnici – usBIM non è come le altre piattaforme di servizi, perché è un sistema integrato specificamente costruito sule esigenze dei tecnici del settore delle costruzioni. Con usBIM, infatti, puoi aprire e visualizzare file di grandi dimensioni nei formati tecnici più diffusi con una velocità assolutamente straordinaria. Puoi navigare file, documenti e modelli in molteplici formati digitali:
    • BIM: IFC, BCF, Revit (.RVT e .RFA), Edificius (.EDF), EdiLus, TerMus, CerTus-HSBIM
    • Nuvole di punti: .LAS, .LAZ, .E57, .PLY, .PTS, .XYZ, ecc.
    • GIS: geoJson
    • CAD: AutoCAD (.DWG e .DXF), .DNG, .SVT
    • 3D: Sketchup (.SKP), collada (.DAE), .OBJ, ecc.
    • Immagini: .JPG, .BMP, .PNG, ecc.
    • Foto 360°: .JPG, .JPG360
    • Altri: .PDF, Office (.DOCX, .XLSX, .PPTX,, ecc.)
  • Ambiente di lavoro unico – hai un unico software online che ti permette di visualizzare, federare, gestire e archiviare i modelli BIM, organizzare documenti e dati, condividere progetti con i colleghi e gestire il lavoro collaborativo.
  • 10 applicazioni gratuite –  Puoi scegliere di partire dalla configurazione base di usBIM (usBIM.10) con cui hai a disposizioni 10 applicazioni gratuite e 10 GB di memoria. Queste 10 applicazioni ti permettono di essere già pienamente operativo.
  • Modularità – Partendo dalla configurazione di base gratuita (usBIM.10), puoi creare una soluzione completamente personalizzata, calzata sulle tue esigenze di lavoro. Basta attivare i servizi direttamente da usBIM.store, lo store online con più servizi e BIM tool al mondo. Provi gratis le app per 1 mese e poi decidi se abbonarti.
  • Potenza – hai uno strumento capace di gestire anche elaborati tecnici complessi e di grandi dimensioni, rendendoli fruibili senza difficoltà, grazie alla potenza del servizio in cloud.
  • Sistema completo – La molteplicità delle applicazioni e delle funzionalità integrate ti consente di gestire qualsiasi progetto in ogni fase (progettazione, realizzazione, manutenzione, dismissione), in base ad ogni esigenza e in qualsiasi ambito.
  • Semplicità di utilizzo – Il sistema integrato usBIM si compone di tantissime applicazioni ma tutte appositamente studiate per essere semplici ed intuitive.
Immagine schematica che mostra il sistema integrato usBIM

Il sistema integrato usBIM

Come avere gratis usBIM.10

Per avere subito gratis usBIM.10, segui questi semplici passaggi:

  • accedi alla pagina di usBIM
  • effettua il login inserendo le tue credenziali di myacca (email usata per la registrazione e password)
  • clicca su “Accedi”.

Se non sei ancora registrato a “My ACCA“:

  • effettua la registrazione cliccando su questo link
  • accedi alla pagina di usBIM
  • effettua il login utilizzando le tue credenziali di myacca (email usata per la registrazione e password).

In questo modo ottieni gratis usBIM.10 ed hai subito a tua disposizione ben 10 applicazioni online e uno spazio cloud di 10 GB.

Come avere le funzioni personalizzate

Accanto alle funzioni e alle applicazioni gratuite per le attività di base, hai la possibilità di aggiungerne tante altre (come ad esempio usBIM.superbonus, indispensabile per gestire le pratiche per il Superbonus 110%) disponibili su usBIM.store, lo store online con più servizi e BIM tool al mondo. Puoi scegliere le funzioni e le applicazioni che rispondono meglio alle tue esigenze e creare la configurazione più adatta al tuo lavoro.

Puoi aggiungere spazio cloud e applicazioni al sistema per passare dalla configurazione gratuita di base usBIM.10 alle configurazioni premium usBIM.25, usBIM.50, ecc..
Su usBIM.store vedi immediatamente tutti i BIM collaboration tools già attivi e quelli che puoi aggiungere.

Hai un mese gratuito di ogni BIM collaboration tool e ti abboni a quelli che ti interessano.
Puoi anche richiedere lo sviluppo di nuovi specifici BIM collaboration tools o funzioni per future versioni dello store. Alcune di queste funzioni ed applicazioni sono attualmente già esistenti in versione desktop e presto saranno disponibili anche in versione online per il sistema integrato usBIM.

Le applicazioni che trovi nello store possono essere sviluppate da ACCA o da terze parti e integrate alle funzioni di usBIM.10: questo rende il sistema aperto e implementabile da chiunque per risolvere qualsiasi necessità del mondo BIM e delle costruzioni in generale.

usBIM, quindi, è una soluzione completa perché dotata di funzionalità integrate per gestire qualsiasi progetto, in ogni fase e in base ad ogni esigenza.

Il video sulle modalità operative di usBIM

Ecco un video completo che ti spiega tutti gli aspetti operativi di usBIM.

 

usbim
usbim